Registrazione  |  Login

domenica, dic. 22 03:34

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Fioroni Style
Luogo: BlogsBlog CampaniaScuola    
Inviato da: Michele Di Mauro 31/12/2007 13.23

Esiste una nuova tendenza nel fare le leggi al Ministero della Pubblica Istruzione. Si chiama Fioroni Style. I nostri nonni la chiamavano "il vizio di far le cose a metà", ma la sostanza resta la stessa. Invece di fare provvedimenti seri, che costerebbero tempo e denaro, si fanno tante azioni che nell'immediato suscitano clamore mediatico ("il ministro ha cambiato la legge"), ma che nel medio e nel lungo periodo si rivelano assolutamente inutili. La riforma degli esami di stato è buona a metà; la riforma del sistema dei debiti formativi è buona a metà; l'ultimo decreto, quello che conferisce un bonus di punti ai test d'ingresso universitari, è una riforma finta. La riforma vera, quella che si sono scordati di fare, è di abolire i test. Abbiamo un Ministro dell'Istruzione che fa il Ministro a metà. Eppure non mi risulta che ci sia stato un dimezzamento del suo stipendio in Finanziaria o dei limiti delle sue funzioni.
Come si fa ad equiparare un voto del liceo Classico e Scientifico a quello di un Istituto Tecnico? Come si fa a comparare il metodo di valutazione di un professore con quello di un altro, ed a sua volta il giudizio di un intero consiglio di classe con quello di un altro? E perché mai un brutto voto, anche se meritato, deve diventare un'onta permanente che precluderà di fatto ogni possibilità di studiare ciò di cui si è appassionati?
Pubblico di seguito la lettera di Michele da Aversa.

<< Salve, Michele.
 
Colgo l'occasione per farti gli auguri per le feste ancora in corso.
 
Purtroppo (a primo impatto, mi viene da dire così) oggi è arrivata una notizia, dal TG2 e dal TG1 che annuncia l'approvazione della questione dei 25 punti del test da attribuire alla carriera scolastica dei candidati (voto di maturità e media del triennio finale di studi). Invece di essere contento (avrei ottimi bonus), quando mia madre è venuto a dirmelo, mi sono sentito sconfitto. Per carità, la situazione è forse migliore di quella già vigente, ma solo secondo particolari punti di vista. E' vero che così conterebbe qualcosa la scuola, e la carriera di ognuno, ma è altrettanto vero che gente come Einstein, per dire, o comunque gente come un illustre professore(intervistato a Telethon, di cui non ricordo il nome) che qualche anno fa disse di aver avuto una pessima maturità, cui sarebbe seguita un' ottima carriera come ricercatore, non potrebbero accedere alla facoltà dei proprio sogni incontrando in quest' ultima approvazione un ulteriore, scoraggiante ostacolo, da parte dele istituzioni. Ed è inutile negare, che non sarebbe sbagliato dare alla "riforma Citro" corso legale, per risolvere più questioni controverse in una. Almeno provare per due o tre anni e poi prendere una decisione definitiva, se la confusione in aule e laboratori si dimostrasse esagerata.
 
Con questa e-mail volevo semplicemente sollecitare ulteriormente l'interesse di Prometeo verso la notizia, perchè a quanto pare il sito ancora non dice niente a riguardo. Sicuramente voi tutti del progetto sarete a conoscenza della cosa; però magari ricevere da un "esterno" determinati inviti potrebbe aiutare a considerare il problema da un diverso punto di vista, ed accelerare dibattiti e discussioni capaci, da soli, di fornire informazione a riguardo. Da parte mia c'è un interesse verso la lotta hce state sostenendo perchè vedo una buona organizzazione; e perchè è una lotta cui dover dedicare ampie energie, in quanto è trasversale (capace di unire vari indirizzi di pensiero), pertanto giustificabile in sè, e, come avete detto voi più volte, "democratica" (nel vero significato della parola). E' stato molto bello vedere che il professor Citro sia andato a "Striscia la notizia". Però temo che nemmeno questo sia servito per scuotere la gente.
 
Con questo, rinnovo gli auguri di un sereno anno nuovo, a te, tutta la tua famiglia e tutti i membri del progetto, e ti porgo i miei più cordiali saluti. >>
Michele Oliva

Permalink |  Messaggio di ritorno

Commenti (3)   Aggiungi Commento
Re: Fioroni Style    Da bastanc a 01/01/2008 10.36
Scommetto che la maurità del 2008 vedrà un incremento del 300% degli alunni con lode......del 500% solo nei licei privati. Inutile dire che i licei privati avranno un boom di iscrizioni.
Così anche questa nuova maturità sarà una barzelletta......


Re: Fioroni Style    Da Lollo a 01/01/2008 19.47
Bè ovviamente Fioroni non rivoluziona nulla con questo decreto. Però un aspetto da considerare è che, al fine dell'attribuzione del punteggio extra nel test di ammissione, viene valutato il rendimento degli ultimi tre anni di scuola superiore oltre che il voto di maturità. Ammesso e non concesso che esista un esiguo nimero di "geni" che possano permettersi straordinarie abilità nonstante medie ridicole, forse potranno anche superare le ammissioni con le loro sole forze. Inoltre dovremmo ammettere che uno studente che esce da un tecnico con lode non è necessariamente inferiore a chi esce da un liceo con lo stesso voto. Certo è che siamo in Italia e non ci stupiremmo certo se i licei privati rappresentassero uno strumento per aggirare il merito ancora una volta. Anche se non intendo difendere il decreto fioroni che sicuramente incontrerà i suoi problemi dovuti alla reale scarsa qualità dell'insegnamento e della valutazione, spingo a riflettere sull'impulso che fioroni ha dato, che ritengo sia positivo e che miri a ripagare l'impegno.
Lorenzo da Savignano

Re: Fioroni Style    Da bastanc a 02/01/2008 10.29
Lollo, capisco benissimo cosa hai voluto far capire.
I principi ci sono tutti ed è facile riconoscerlo ma mettere questo criterio in un contesto pieno di paradossi è dannosso.
Ci saranno diserzioni di massa da alcuni licei in favore di altri, si farà pressione sui programmi, sui voti, sui professori.
L'impegno poi lo ripagherebbe se il metro di valutazione fosse uguale per tutti ma tu sai che non è così, varia da prof. a prof., da liceo a liceo, da nord a sud, da est a ovest.
Mi chiedo allora come dovrebbe sentirsi uno che si suda sette camice per un 95 quando esce qualcun altro che si prende un 100 in un'altra parte d'Italia faticando pochissimo (magari per materie diverse, prof. diversi ecc.)
Tu sai poi che le differenze da zona a zona d'Italia sono abbissali e così si accentuerebbero.


Fioroni se proprio volesse dimostrarsi serio dovrebbe far notare che già il conseguimento di un diploma di scola superiore basta per iscriversi all'università.....altrimenti questi benedetti licei a che servono?Cultura personale?Un tecnico o ragioneria....
Tanto vale eliminare alcune materie e fare 4 ore alla settimana di "preparazione al test d'ammissione".
O creare licei appositi per chi vuol studiare medicina.....li chiameranno i licei "dell'ammissione", quelli in tal contesto purtroppo sarebbero molto più utili.


Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008