Registrazione  |  Login

domenica, dic. 22 03:49

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

La lettera di Anna
Luogo: BlogsBlog CampaniaLa posta di Prometeo    
Inviato da: Michele Di Mauro 27/04/2008 20.57

Ci scrive Anna, dalla provincia di Caserta.

<< Salve a tutti,
Mi chiamo Anna, ho 19 anni e abito in provincia di Caserta.
Mi sono diplomata lo scorso anno con maturità scientifica e, come molti miei coetanei, il 6 settembre 2007 ho partecipato al test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria della Federico II e non sono rientrata tra i vincitori del concorso.

Fin da bambina, ho una passione per gli animali e una voglia immensa di poterli aiutare, per quanto mi sia possibile… Insomma, era ed è il mio sogno diventare medico veterinario, e lo sarà per sempre.

Data questa premessa, è scontato dire che sto studiando, per conto mio, per il prossimo test, avendo preferito non iscrivermi a nessun altro corso di laurea, e così sarà finché non riuscirò ad entrare!!

D’altronde, non vorrei si pensi che il mio atteggiamento contrario al numero chiuso sia solo per motivi egoistici… anzi!! Se ho scritto questa testimonianza è perché non trovo sia giusto non solo che una persona non possa realizzare il cosiddetto “sogno nel cassetto”, ma che non lo possa realizzare perché dopo aver studiato tanto per raggiungere un obbiettivo, si ritrova davanti a qualcosa che non è nelle possibilità di un neodiplomato liceale, riferendomi ai tanti quesiti che non rientrano nella preparazione liceale, e a volte addirittura non rientrano nel programma!

Passiamo poi alla nota dolente che, ahimé, è un problema che non riguarda solo la norma del “numero programmato”, bensì tutta la nostra società: la corruzione che sussiste praticamente in tutti i concorsi pubblici… che di fatto trasforma la intenzionale meritocrazia della legge 264/99 in una gerarchia di classe!

Infine, inutile richiamare quel tanto importante “diritto allo studio” di cui TUTTI, e dico TUTTI, dovrebbero godere!

Insomma, ho voluto dare questo mio piccolo contributo a questa grande manifestazione affinché nella nostra Italia, piena di problemi, ci sia un po’ più di giustizia, un po’ più di eguaglianza, un po’ più diritti, un po’ più libertà, insomma… un po’ più di Italia, l’Italia vera e in cui vorremmo vivere, non questa!! >>
Anna A.

Permalink |  Messaggio di ritorno

Commenti (1)   Aggiungi Commento
Re: La lettera di Anna    Da M. a 30/04/2008 14.33
Anche io ho provato come te i test d'ammissione, anche se a medicina e chirurgia....è il mio sogno da quando ero bambina e questo sogno è stato momentaneamente "rimesso nel cassetto" a causa di uno stupido e ingiustissimo test....io diversamente da te mi sono iscritta a un'altra facoltà e mi ritrovo perciò a studiare contemporaneamente per gli esami e per i test ma la cosa che mi dispiace e che a ogni esame che do (pur prendendo dei buonissimi voti) mi rattristo sempre di più perchè vedo questo mio sogno svanire in maniera definitiva...può una ragazza di 20 anni pensare a queste cose?allora chiedo solo una cosa...LASCIATECI LIBERI DI SCEGLIERE E DI COSTRUIRE IL NOSTRO FUTURO!!!!perchè a 19 anni dovete costringere le persone a sentrirsi uno schifo per non aver superato dei test assurdi..ma ancora peggio per dover essere costretti a cambiare strada...io ci tengo tantissimo a diventare medico e se non ci dovessi riuscire sarò costretta x tutta la vita a dover ripetere a me stessa e agli altri che il lavoro che faccio non è quello che avevo desiderato fare...vi sembra giusto?
Chiedo a chi può... di aiutare noi giovani a essere felici e soddisfatti per ciò che si è e per ciò che si fa nella propria vita futura!!!
Grazie.


Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008