Registrazione  |  Login

domenica, dic. 22 02:47

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Meritocrazia, tolleranza e riforme
Luogo: BlogsBlog CampaniaLibero Accesso    
Inviato da: Michele Di Mauro 21/12/2007 13.33

La meritocrazia in Italia la vogliono in molti, ma la perseguono in pochi. A scanso di ogni possibile equivoco sull'argomento, chiariamo il concetto di merito. Definiamo meritevole in campo scolastico, nel mondo occidentale, colui il quale è degno di stima e di sostegno per i risultati che consegue in un determinato campo di studi, e la cui ricchezza intellettuale ed il valore del suo operato possono considerarsi patrimonio di un'intera società.  E' evidente, quindi, che il numero chiuso va esattamente contro questa concezione del "merito", essendo quest'ultimo un concetto di qualità e non di quantità: nulla preclude che possano esserci tantissimi meritevoli in una stessa disciplina. Un numero chiuso di meritevoli non esiste.
Il mercato del lavoro non può dettare la misura con la quale si decide il futuro di un giovane individuo dotato di criticità, intelligenza e sogni. Di fronte alla volontà di un uomo o di una donna di voler esplicare le proprie attitudini in una disciplina non si può operare la violenza della costrizione ad una scelta forzata verso altro. Il principio fondamentale di ogni meritocrazia dovrebbe essere quello che una persona che studia per costrizione non darà mai il meglio di se in quella materia.
Se il settore universitario italiano è in crisi, se ci sono pochi laureati e di scarsa preparazione, non è sbarrando gli accessi con un quiz a risposta multipla che si pone un rimedio. La crisi dei cervelli in Germania ne è un esempio. Neanche un ottimo quiz sarebbe in grado di misurare le innumerevoli capacità ed attitudini che uno studente sviluppa e matura in tredici anni di scuola. E' necessario che la nostra classe politica smetta di fare provvedimenti di grande effetto mediatico per uscire sui giornali e cominci, anche a costo di essere impopolare, a lavorare a provvedimenti seri, quali garantire la qualità dell'istruzione negli anni precedenti l'università. Ma l'impopolarità è un prezzo troppo alto per chi fa parte di un organizzazione fondata su interessi e consenso quale un partito. Per rendere efficiente il sistema scolastico ed universitario del nostro paese sono necessari investimenti in persone e nuove strutture che costerebbero troppo sia alle casse dello stato, sia ai privilegi accumulati dalle caste radicate in tali istituzioni. Investimenti che, nell'ottica dei nostri anziani politicanti, sono "a perdere" in tutti i sensi. Parlare di ICI e pensioni giova sia nella riscossione del consenso, sia nell'alleviamento del malcontento diffuso. L'università, la ricerca, e più in generale la fomazione, sono campi che danno i loro frutti solo nel lungo termine.

Quanto tempo dovrà ancora passare, prima che qualcuno si degni di mettere mano a rifome serie che restituiscano a questo paese un po' di etica e legalità? Speriamo poco, intanto votate al sondaggio sulla "porcata" di Mussi, il quale all'inizio degli scandali sui test di quest'anno dava l'ultima parola ai TAR, e poi, con un decreto, ha annullato le sentenze che obbligavano le università ad ammettere gli studenti ricorrenti.

PS. A breve il resoconto sulla settimana cogestita al Garibaldi

Create polls and vote for free. dPolls.com
Permalink |  Messaggio di ritorno

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008