Registrazione  |  Login

domenica, dic. 22 02:46

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Medicina? No problem!
Luogo: BlogsBlog CampaniaLibero Accesso    
Inviato da: Michele Di Mauro 10/12/2007 15.25
Ormai mi sento un venditore di enciclopedie porta a porta. A forza di dire sempre le stesse cose ho assunto il tono cantilenante di chi non fa più caso a ciò che gli esce di bocca.
In relatà, a quello che dico, ci penso benissimo. Come è successo nella discussione innescatasi tra me ed alcuni colleghi di università l'altro giorno sul numero chiuso. Lo scambio di idee, come di consueto, è cominciato per colpa mia, ed ovviamente non me ne vergogno affatto.
E' partita la solita carrellata di argomentazioni sufficienti ma non necessarie per giustificare il quiz, così come non sono mancati i risolini di chi, test o non test, medico sarebbe diventato in ogni caso; perché, ricordiamocelo: il pattume venuto fuori quest'anno è solo una piccola parte dell'immondizia che ricopre l'accesso programmato. Una collega però ha fatto un'affermazione che, sebbene non mi abbia folgorato per acume o solidità del ragionamento, mi ha messo in condizione di pensare ad una risposta che non sono abituato a ripetere come una cantilena da televendita di materassi. L'affermazione in questione è: "non ti senti in un ambiente migliore degli altri? Non ti sei accorto che qui a medicina, grazie ai test, il livello d'intelligenza degli studenti è molto più elevato che a giurisprudenza, dove possono entrare tutti?". "Nient'affatto!". La mia risposta è iniziata così; a buon diritto, direi, giacché dopo un anno di Scienze Biologiche ed uno di Fisica vissuti letteralmente dentro l'università, mi sento autorizzato a poter esprimere un parere sulle platee studentesche e, in misura minore, sulla didattica di alcune materie. I test hanno senso, oggi, perché gli studi di Medicina si sono talmente semplificati rispetto al passato, che chiunque si cimenterebbe nel fare il medico, spinto dalla prospettiva tutt'altro che remota di cospicui guadagni. Io direi che il numero chiuso ha perso definitivamente quell'apparenza che l'ha sempre connotato di "selezione dei migliori", nel momento in cui i corsi di Chimica e Fisica Medica del primo anno (parlo per Medicina e Chirurgia) sono stati ridotti a lezioncine demenziali per studenti dell'ITIS tenute mediante inguardabili diapositive, e si sia rivelato per ciò che semplicemente e brutalmente è: "selezione cautelare". I corsi di Chimica e Fisica del corso di Laurea in Scienze Biologiche, da sempre considerato un indirizzo accessibile anche ai più svogliati, sono tenuti con un rigore scientifico che a Medicina si sognano. Nemmeno la mia professoressa di scienze, al liceo classico, è riuscita a trattare ogni possibile legame chimico in due sole lezioni. Sarà che ci reputano davvero dei cervelloni per il fatto che abbiamo superato il test, sarà che ad un medico è necessario possedere appena i rudimenti di Chimica e Fisica; ma cosa ricorderemo, noi allievi motivati e meritevoli a norma di legge, di un corso così elementare, il giorno che verremo sbattuti, senza battute di sorta e diapositive colorate, in corsia? Ci sarà qualche esperto del ministero a darci le cinque alternative su come salvare una vita?
Vi lascio al monologo di Al Pacino in "Scent of a Woman", doppiato dal magnifico Giancarlo Giannini. Se conoscete un po' di inglese, vi consiglio di gustarvelo in lingua originale.
 
 
Permalink |  Messaggio di ritorno

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008