Registrazione  |  Login

domenica, dic. 22 03:51

 
 

 
 
 
 
Cerca nel Blog
Archivio Blog
New_Blog
PNP - Campania
Benvenuti!
La sezione del nuovo sito di Progetto Prometeo dedicata alla nostra attività in Campania è a vostra disposizione. Potete contattarci o segnalarci argomenti d'interesse a

Per aderire, seguite la procedura completa di registrazione al sito. Per scrivere ad un membro in particolare di Prometeo in Campania, vedi i contatti a fondo pagina.


In primo piano:


Firefox 2

Add to Technorati Favorites

Incontro con Pietro Folena
Luogo: BlogsBlog CampaniaLibero Accesso    
Inviato da: Michele Di Mauro 18/01/2008 14.48
Napoli, 18 gennaio 2008

Come annunciato, questa mattina si è tenuto un incontro a Napoli fra gli studenti della Campania e il presidente della VII Commissione per la cultura della camera, Pietro Folena. Si sono denunciati, come era prevedibile, carenze di fondi e di strutture, ma a parte i soliti monologhi alternati si è ricavata una importante conclusione: anche la migliore legislazione sul diritto allo studio diventa un'arma scarica se questa non è sostenuta da risorse e controlli adeguati. Una legge sulle borse di studio e sugli sconti sui trasporti esiste già in Campania, ed è una delle migliori a livello nazionale. Una scatola vuota, se consideriamo che tale legge non è sostenuta dai fondi necessari. Esponenti della CGIL hanno sottolineato, durante l'assemblea, che non vi è alcun capitolo del bilancio regionale riguardante i fondi per il diritto allo studio.
A questo punto ho manifestato la mia volontà di intervenire, ma mi hanno detto che non c'era tempo per altri discorsi. Ho scritto allora parte delle mie considerazioni su di un foglio, il quale è stato consegnato direttamente a Folena da un amico dell'UdU. Ho fatto presente come, nella nostra università, ci siano contesti fortemente diversi, tutti i quali hanno in comune la negazione del diritto allo studio. Da un lato ci sono carenze vergognose, strutture fatiscenti, scarsezza di soldi e di personale; dall'altro vediamo strutture come, ad esempio, il Nuovo Policlinico di Napoli, sede della Facoltà di Medicina della Federico II, dove ogni giorno ci sono decine di aule vuote ed un unico corso semestrale tenuto da cinque o sei docenti diversi, perché si è deciso di limitare l'accesso. Quando è arrivato il suo turno,
Pietro Folena ha condiviso le mie affermazioni. La parte saliente del discorso, però, è giunta quando il presidente ha manifestando il suo dissenso verso l'atteggiamento del Ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, sottolineando che l'istruzione è un settore di vitale importanza per la vita per una nazione, e che pertanto non bisogna badare ai limiti imposti dal trattato di Maastricht quando si devono destinare fondi alla scuola e all'università. Ha sostenuto, poi, che la Commissione Cultura sta lavorando per l'abolizione del numero chiuso, e che egli è personalmente contrario a questo sistema, che ha definito "vergognoso". Bisognerebbe chiedersi come mai però il 29 luglio 1999, quando la 264/99 superò il voto della camera, egli aveva votato a favore.

 

Alla fine dell'incontro ho avvicinato Folena, ed abbiamo discusso un po' di numero chiuso. Riporto parte del dialogo di seguito, poiché non ho avuto modo di relizzare un video essendo il solo di Prometeo presente alla riunione.

Michele: "buon giorno onorevole Folena, sono Michele Di Mauro, il ragazzo che le ha inviato quell'intervento su Medicina..."
Folena: "ah, sì...ciao, piacere"
Michele: "piacere mio. Volevo dirle che faccio parte di un'associazione appena nata, per diritto allo studio, ed ho seguito con particolare attenzione l'attività intorno all'abolizione del numero chiuso della Commissione Cultura..."
Folena: "sì, abbiamo interrotto le discussioni perché con la finanziaria abbiamo dovuto occuparci della ripartizione di fondi"
Michele: "lo so...ho letto che il sottosegretario Dalla Chiesa non ravvisava l'incostituzionalità della 264, cosa con la quale gli studenti non sono affatto d'accordo, e lei ha in parte, nel suo discorso di prima, fatto riferimento a normative europee che prevederebbero il numero chiuso"
Folena: "beh, in realtà le normative europee prevedono implicitamente una forma di regolamentazione..."
Michele: "...per quanto ci abbia capito, a me sembra che quelle citate dalla Corte Costituzionale nel '98 parlino solo della necessità di una formazione omogenea sul territorio comunitario. Ad ogni modo, spero vi muoviate nella direzione di abolire questo fatto che lo stato stabilisca per decreto il numero massimo di studenti che può studiare in un determinato corso di laurea..."
Folena: "io sono personalmente contrario, in commissione stiamo lavorando per allargare le maglie dell'accesso"
Michele: "il suo partito, dopo la Lega Nord (mi rattrista dirlo, ma è così), è stato uno dei più schierati contro il numero chiuso...Giordano nel '99 votò contro, Mantovani pure...ce ne sono altri che ora sono al senato..."
Folena: "è vero, noi siamo sempre stati contro...il problema è che dobbiamo sperare di avere la maggioranza per il provvedimento, ed io credo che l'Ulivo e Forza Italia faranno storie..."
Michele: "
il nucleo centrale della questione <<numero chiuso>> è, in sostanza, la meritocrazia. Noi siamo convinti che in un università seria la selezione avvenga in modo naturale, senza bisogno di quiz..."
Folena: "guardi, riparliamone nelle sedi opportune. Come ho detto anche all'UdU, sono disponibile per audizioni formali in Commissione. Le lascio il mio biglietto"
Michele: "va bene, la ringrazio per l'attenzione, arrivederci"
Folena: "arrivederci".

Permalink |  Messaggio di ritorno

Commenti (1)   Aggiungi Commento
Re: Incontro con Pietro Folena    Da bastanc a 18/01/2008 18.40
Ah.....ma allora qualcuno che ragiona c'è......ma che faccia di bronzo comunque a nascondersi dietro le normative europee.


Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento   Annulla 
Contatti Campania

Attenzione! Qualsiasi contatto e-mail non riportato nel presente elenco è da considerarsi NON afferente a Progetto Prometeo Campania. Tutti coloro i quali dovessero ricevere e-mail con contenuti riguardanti l'Associazione da contatti qui non elencati sono tenuti a considerare tali messaggi inviati a titolo solo ed esclusivamente personale dal mittente.

 

Nuove Proposte di Prometeo

I tre punti di Progetto Prometeo

I seguenti punti, che puoi consultare, votare, commentare (usando il post "Nuove Proposte" - Roma 24 maggio 2008), sono delle proposte transitorie che Progetto Prometeo ha avanzato al Governo per una riforma del sistema d'accesso all'università. Questo vuol dire che noi chiediamo che vengano attuati i punti che stai per leggere solo in maniera provvisoria, per arrivare gradualmente ad un'università aperta a tutti i cittadini italiani, come previsto dalla nostra Costituzione. E' importante tenerne conto nella valutazione.

1. Eliminare il tetto massimo di posti a concorso
- Per i corsi di laurea ad accesso programmato, sono immatricolati tutti gli studenti i quali totalizzino un punteggio pari o superiore a 35 punti su 80
- Le domande di cultura generale debbono strettamente attenersi agli argomenti previsti dai programmi ministeriali


2. Ridurre i corsi di laurea ad accesso programmato
- I corsi di laurea ad accesso programmato vanno limitati tassativamente, mediante esplicito provvedimento dello Stato, a quelli previsti dalla legge 264/99, ovvero Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Architettura, Scienze Infermieristiche

3. Graduatoria unica per tutti
- Presso ciascuna Facoltà, i candidati sono collocati in una graduatoria unica, la quale accorpi studenti comunitari e non comunitari. Per questi ultimi resta, in ogni caso, obbligatorio il superamento dell'esame di lingua italiana

All pollsCreate polls and vote for free. dPolls.com

Scarica e diffondi il volantino de "I tre punti di Progetto Prometeo" con DivShare.com

"Ora o mai più" tour

Tutte le tappe della Carovana di Prometeo. Scrivici per aggiungere la tua scuola al nostro itinerario


- Liceo Ginnasio Statale G. Garibaldi
Venerdì, 22 febbraio 2008 - ore 9.00
Via C. Pecchia 26, Napoli - Palestra dell'istituto

- Università degli Studi Federico II
RIMANDATA PER MOTIVI NON DOVUTI A PROGETTO PROMETEO
Sede Centrale: Corso Umberto I, Napoli - Aula Pessina

Video
Materiali e Sondaggi
Il Neon

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

 

In attesa di registrazione presso il Tribunale di Napoli

Collegamenti esterni
I caduti sul lavoro
da antoniodipietro.it

Sito di Michele Di Mauro


Free Tibet

Giù le mani dalla costituzione

Basta! Parlamento pulito

Firefox 2

Condizioni d'Uso  |  Dichiarazione per la Privacy  

 Copyright (c) 2007-2008